La Branca Esploratori e Guide (E/G) è per ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11/12 ed i 16 anni. Si propone di favorire la realizzazione di un’identità solida, capace di entrare in relazione con gli altri. Il motto degli esploratori e delle guide è ‘estote parati’, che richiama alla disponibilità ad aiutare gli altri e alla competenza per farlo. L’età di reparto coincide con l’adolescenza, momento di maggiore evoluzione dei ragazzi e delle ragazze, in cui devono essere aiutati a riscoprire se stessi nel loro corpo che cambia, a sentirsi accettati e accettare gli altri, ma in cui hanno anche bisogno di autonomia e indipendenza, nel rispetto dei principi che regolano la vita sociale.
L’atmosfera dell’avventura è l’esca educativa che spinge gli esploratori e le guide all’azione, animando nel concreto le esperienze vissute. È l’avventura di costruire se stessi, di scoprire il mondo, di mettersi alla prova, è lo scouting, cioè l’arte di osservare, interpretare e agire.
Nel nostro gruppo sono attivi due reparti, il Matador, formato da ragazzi, e il Kouthek, composto dalle ragazze. La decisione di tornare a camminare parallelamente è stata presa nel 2013, dopo circa 20 anni di reparto misto, l'Aldebaran, per favorire le peculiarità specifiche dei due sessi in un'età tanto importante; al contempo, comunque, non mancano occasioni di condivisione, collaborazione e incontro, altrettanto preziosi. L'attività di entrambi i reparti consiste in 2 incontri settimanali, il mercoledì nel tardo pomeriggio e la domenica mattina durante il quale partecipiamo alla Messa. Un weekend al mese si tiene l'uscita di reparto, durante la quale gli Esploratori e le Guide potranno vivere ancor più concretamente la natura e l'avventura.